Luca Degani, presidente di Uneba Lombardia e coordinatore della Commissione giuridica di Uneba nazionale, è stato nominato dal ministro per le disabilità Alessandra Locatelli membro del Tavolo Tecnico per il Piano Nazionale sull’Invecchiamento Attivo, l’Inclusione Sociale e la Prevenzione delle Fragilità, in conformità con l’articolo 6, comma 4, del decreto legislativo 15 marzo 2024, n. 29 , (per saperne di più) che attua la legge delega 23 marzo 2023, n. 33 , cioè la Legge anziani o Riforma della non autosufficienza.
Ad adottare il Piano nazionale sull’invecchiamento attivo è il Comitato Interministeriale per le Politiche in favore della Popolazione Anziana istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri,
Uneba si congratula con Degani per la nomina.
Il 10 luglio 2025 il CIPA si è riunito per la presentazione della ‘ Relazione ponte’ verso il primo ‘Piano nazionale per l’invecchiamento attivo, l’inclusione sociale e la prevenzione delle fragilità nella popolazione anziana’. Il CIPA, istituito dalla Legge anziani, garantisce il coordinamento e la programmazione integrata delle politiche nazionali in favore delle persone anziane, con particolare riguardo ai soggetti fragili e non autosufficienti, nonche’ la rilevazione continuativa delle attivita’ svolte, dei servizi erogati e delle prestazioni.
Tutti gli articoli dal sito Uneba nazionale sulla Riforma della non autosufficienza / Legge anziani