Riscoprire l’ispirazione cristiana delle nostre strutture: questa la Mozione approvata al Congresso Nazionale

Al termine del Congresso Nazionale Uneba di Roma del 6-8 Novembre 2025 è stata approvata all’unanimità una Mozione che impegna l’associazione nel cammino dei prossimi anni. Facendo tesoro di quanto emerso e vissuto nei giorni di vita assembleare emerMOZION~1ge una grande e unanime volontà di recuperare e valorizzare l’ispirazione cristiana di Uneba dando adeguata importanza ai principi della Dottrina sociale della Chiesa che costituisce il ‘faro’ del nostro impegno associativo. Riportiamo di seguito il testo completo della Mozione approvata.

***

ilovepdf_merged (8)

Andrea Blandi eletto Vice Presidente Nazionale Uneba

Nel Consiglio Nazionale del 17 Novembre scorso,  unitamente alla rielezione del Presidente Franco Massi, è stato eletto Vice Presidente Nazionale Uneba il Presidente regionale della Toscana avv. Andrea Blandi. Da Uneba Toscana un augurio di buon lavoro a tutti. Di seguito tutte le cariche nazionali elette:

Massi, bergamasco, già direttore generale della Fondazione Restelli di Rho, è presidente Uneba dal 2017 ed è stato rieletto Presidente.

Andrea Blandi (Uneba Toscana), Francesco Facci (Uneba Veneto) Santo Nicosia (Uneba Sicilia) e Amedeo Prevete (Uneba Piemonte) sono i nuovi vicepresidenti di Uneba nazionale.

Del Comitato esecutivo fanno parte presidente, vicepresidenti e i consiglieri nazionali Vincenzo Cappannini (Uneba Umbria), Luca Degani (Uneba Lombardia), Giovanni Di Bari (Uneba Marche), Giuseppe Guaricci (Uneba Puglia), Giuseppe Grigoni (Uneba Liguria) e Fabrizio Ondei (Uneba Lombardia).

Alessandro Baccelli (Uneba Lazio) è confermato come segretario generale. Fabrizio Ondei è vicesegretario.
Matteo Sabini (Uneba Friuli Venezia Giulia) è confermato come tesoriere.
Tutte le cariche in Uneba sono svolte a titolo di puro volontariato senza retribuzione.

Uneba è la più rappresentativa organizzazione di categoria del sociosanitario e socioeducativo, con oltre 1100 enti associati, quasi tutti non profit di radici cristiane.

Maurizio Giordano è il presidente onorario di Uneba, eletto dall’assemblea.

Presidente del Collegio dei Probiviri è Daniele Donzelli.

Presidente dell’Organo di Controllo è Alberto Fedeli.

Presidente del Collegio dei Revisori è Giulio Pisani.

I tre organi hanno eletto internamente i loro presidenti.

***

.

.

.