L’avv. Andrea Blandi confermato Presidente Regionale Uneba

In data odierna 30 Settembre 2025, a Firenze, a seguire rispetto alle assemblee provinciali, si è tenuta l’Assemblea regionale Uneba Toscana per il rinnovo delle cariche associative.
All’unanimità dei delegati eletti nelle assemblee provinciali è stato eletto il Consiglio regionale Uneba Toscana e confermato come Presidente regionale l’avv. Andrea Blandi.
All’Assemblea regionale era presente anche il Presidente nazionale dott. Franco Massi che si è congratulato con il Presidente Blandi ed il nuovo Consiglio regionale composto, oltre che dai presidenti neo-eletti, anche da altri membri espressione del territorio.
Al Presidente regionale le felicitazioni di tutte le assemblee provinciali della Toscana.
***

Elezioni provinciali Uneba Pisa

Il 30 Settembre si è tenuta a Firenze l’assemblea provinciale di Uneba Pisa alla presenza di tani ente e realtà associate, dal Cottolengo fino alla Fondazione Opera Card. Maffi,  Fondazione Madonna del soccorso,  Arciconfraternita di Misericordia di Pontedera, Cooperativa Alioth e altre realtà gestita da Parrocchii e comunità religiose. Molti anche i giovani che vi hanno preso parte. Dopo un momento di preghiera alla Madonna per la pace e per accompagnare il ministero di don Marco Billeri nominato segretario del Papa Leone XIV, il presidente uscente ha salutato e ringraziato sia il Presidente Nazionale dott. Franco Massi che quello regionale avv. Andrea Blandi. A seguire si sono tenute le elezioni delle cariche associative provinciali e, all’unanimità dell’assemblea, sono stati eletti:
– Avv. Riccardo Novi Confermato presidente provinciale Uneba Pisa;
– G. Francesco Dragonetti Vice Presidente con delega ai rapporti con le aziende sanitarie e società della salute;
– Rag. Paolo Orsucci Vice Presidente con delega ai rapporti con gli enti territoriali e altri enti pubblici;
– Simone Banchini Vice Presidente con delega ai rapporti con le Diocesi e le realtà ecclesiali;
– Samuele Chiassoni Segretario ed addetto alla comunicazione;
– Rag. Alessandro Fantei Consigliere;
–  Dott. Marco Regoli Consigliere;
– Dott. Matteo Leggerino Consigliere;
– Angelo Boddi Consigliere;
– Dott. Michele Miceli Consigliere;
– Dott. Andrea Barzacchini Consigliere;
– Alessio Angiolini Consigliere;
– Giovanni Vicari Consigliere;
– Sr. Klucewicz Maria Krystyna Consigliere;
– Avv. Aldo Ciappi Consigliere Consigliere.
L’assemblea all’unanimità ha chiesto al presidente di rinnovare istanza alle Ecc.me S.V. per la nomina di don Federico Cifelli ad assistente spirituale provinciale di Uneba Pisa.
E’ stato designato avv. Riccardo Novi a partecipare a Roma all’assemblea nazionale Uneba per esercitare i voti per l’elezione-rinnovo delle cariche nazionali dal 6 all’8 Novembre 2025.
Segue l’assemblea regionale per l’elezione del Consiglio regionale Uneba Toscana.
***

Convegno sulla riforma del terzo settore a Pisa

La riforma del terzo settore

Si è tenuto il 29 settembre a Pisa l’interessante convegno sulla riforma del terzo settore promosso da Uneba Pisa in collaborazione con Uneba Livorno e Uneba Toscana.
Di altissimo livello i relatori avv. Luca Degani e dott. Marco Petrillo che hanno illustrato a in maniera chiarissima a tutti gli associati presenti un tema complesso e articolato come la riforma del terzo settore.
Ai relatori un grande ringraziamento per il servizio reso alle nostre realtà territoriali.
***

Don Marco Billeri, amico di Uneba Pisa, nuovo segretario di Papa Leone XIV

don marco billeri e papa leone xiv

***

Don Marco Billeri segretario di Papa Leone XIV – Comunicato di Uneba Pisa

Con grande gioia e profonda commozione Uneba Pisa apprende della nomina a secondo segretario personale del Santo Padre del sacerdote della Diocesi di San Miniato don Marco Billeri che conosce bene le strutture Uneba della provincia di Pisa.

A lui la stima rinnovata per questo servizio grande che è chiamato a ricoprire per Papa Leone XIV.

A lui la vicinanza di tutti i nostri associati Uneba Pisa e la preghiera affinchè il Signore e Maria Santissima lo assistano in questo belllo e grave servizio per la Chiesa universale!

Don Marco Billeri è nato a Pontedera il 9 gennaio 1984 ed è stato ordinato sacerdote il 2 ottobre 2016. Originario di Santa Maria a Monte ha studiato Diritto canonico alla Pontificia Università Gregoriana conseguendo il dottorato nell’anno 2023 discutendo una tesi su “I conflitti tra associazioni private dei fedeli e autorità ecclesiastica”.

Nella Diocesi di San Miniato ha ricoperto e ricopre diversi incarichi tra i quali quello di Giudice presso il Tribunale ecclesiastico regionale etrusco, promotore di giustizia e difensore del vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico Diocesano di San Miniato, vicario parrocchiale presso la Parrocchia dei SS. Martino e Stefano a S. Miniato Basso, segretario del Consiglio presbiterale e Promotore di giustizia e Difensore del vincolo presso il Tribunale ecclesiastico diocesano di Volterra.

Serata sulla Dottrina sociale della Chiesa

Si è tenuta domenica 21 settembre alle ore 21.00 presso il cortile della Rsa Madonna del Rosario di Orentano la serata di approfondimento organizzata da Uneba Pisa sulla Dottrinasocialecristiana.
Grande la partecipazione e l’interesse mostrato dai numerosi presenti che hanno seguito il relatore avv. Andrea Gasperini che ha illustrato i principi della Dottrina sociale della Chiesa con grande capacità ed il supporto di slide. Visto l’interesse suscitato la sezione di Uneba Pisa ha deciso di programmare altre interessanti iniziative similari.

Ottavo meeting Fondazione Maffi

Si svolgerà venerdì 26 settembre 2025 dalle ore 9.30 alle 13 a Pisa, presso la basilica di San Piero a Grado, l’ottavo meeting della Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus: “Rivoluzione. La nostra tenda è il mondo”. Tra gli interventi vi sarà anche quello dell’Arcivescovo di Pisa Mons. Saverio Cannistrà.

L’evento sarà accompagnato dalla musica dal vivo eseguita da un ensemble del Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno.

ottavomeeting_maffi_locandina

 

Pisa: focus sulla riforma del terzo settore

Si terrà il 29 Settembre a Pisa un importante incontro organizzato da Uneba Pisa e Livorno in accordo con Uneba Toscana sul tema della riforma del terzo settore. Relatori importanti saranno l’avv Luca Degani anche Presidente di Uneba Lombardia e il dott. Marco Petrillo Coordinatore della Commissione fiscale Uneba. I due esperti si metteranno a disposizione dei numerosi enti del territorio per supportarli nel difficile e complesso passaggio dal ‘paradigma organizzativo’ delle Onlus a Enti del terzo settore ai sensi del Dlgs. 117/17. Il programma dell’iniziativa e in allegato. Tutti sono invitati a partecipare.

 

Incontro sulla Dottrina sociale della Chiesa a Pisa

Si terrà domenica 21 settembre a Orentano secondo il programma di cui al manifesto allegato un importante incarico di riflessione sulla Dottrina sociale della Chiesa promosso da Uneba Pisa in attuazione delle indicazioni e dell’attenzione posta dal S. Padre Leone XIV al tema ed in attuazione delle indicazioni provinciali.  Sarà anche un momento di preparazione alle assemblee provinciali,  regionali e nazionali Uneba. La volontà è quella di valorizzare e riscoprire il fondamento della nostra chiamata al servizio dell’uomo secondo l’ispirazione fondante della stessa realtà associativa Uneba che fu avviata con l’impulso importante dell’allora card. Giovanni Battista Montini futuro Paolo VI. Siamo tutti invitati a partecipare.
***

Consiglio Uneba Toscana

Durante il Consiglio regionale il Presidente avv.  Andrea Blandi ha illustrato le attività svolte nel mandato e le linee programmatiche,  ha verificato che tutte le province avessero adempiuto alle regolari convocazioni per le assemblee provinciali che si terranno a Firenze il 30 settembre prima dell’assemblea regionale illustrando la modulistica da utilizzare secondo le indicazioni del nazionale ed ha invitato tutti a favorire la massima partecipazione a questo momento della vita associativa ricordando anche l’appuntamento importante dell’assemblea nazionale convocata per il 6-8 novembre 2025 a Roma.  Si è trattato di un bel momento di incontro,  discussione ed organizzazione  per la vita associativa di Uneba Toscana.
***

Commissione minori riunita a Marina di Massa

Sabato 13 e domenica 14 si è riunita a Marina di Massa in Toscana la Commissione Minori di Uneba: confronto e lavoro su idee e proposte per il prossimo triennio di attività, anche in vista dell’Assemblea nazionale Uneba convocata per il 6, 7 e 8 Novembre prossimi a Roma. Il 30 settembre invece si terrà a Firenze l’assemblea regionale Uneba Toscana insieme alle assemblee provinciali di Uneba della Toscana.

***